Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2012, 12:50   #341
Regis
Mukkista doc

L'avatar di Regis

ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

E' una parte delicata del processo produttivo che non sempre viene compresa. Mi spiego meglio. BMW (si fa per dire) ordina un pezzo che deve avere la durezza da 170 a 190 HB. Questa durezza io la ottengo già in stampaggio, ma sappiamo che non è omogenea. Allora, una ditta può decidere di far fare questo TT (che ha un costo ridicolo su pezzi così, e per ridicolo parliamo di € 0.11 al KG) o di non farlo. Oppure, e qui arrivano i furbi, fa una trattamento che si chiama normalizzazione in linea, vale a dire raffreddamento controllato. La prova di durezza darà risultati conformi, ma se tagli il pezzo a fai fare un microstruttura (che è una delle prove che dice la bontà del mio processo e del materiale utilizzato) o micrografia potrai avere un rapporto di qualità migliore. Poi bisogna ancora vedere dove hai comprato la materia prima, la materia grezza. Non ve la faccio lunga ma di variabili ne hanno un sacco: è per questo che le case hanno un sistema qualità che deve garantire i prodotti. E qui, il nocciolo, è la mancanza di questo sistema qualità o quantomeno la sua inadeguatezza a garantire un prodotto.