Da felice possessore, ti posso dire che è tutto un altro genere rispetto alla tua R... per tutte quelle cose che hai elencanto e intendi fare con la moto non ha problemi a farle... anzi... alcune le fa addirittura meglio; diciamo però che soffre un pochetto l'agilità della R per la sparata in montagna con dei tornanti abbastanza stretti per via dell'interasse lunghetto e il peso.
Per quanto riguarda il cambio elettroassistito, è un'accessorio che puoi montare anche in un secondo tempo e te lo consiglio!!! In accelerazione cambiare senza frizione è veramente una cosa orgasmica, soprattutto quando inizia a scoppiettare!!!

Come consumi rispetto alla R, forse peggiori un pochetto (cmq quando vado normalmente io i 19km/l non fatico a farli) ma tieni conto che sotto alle chiappe hai sempre 173cv e una coppia da paura!

Insomma, il K è la classica moto poliedrica che non ti stancherà molto velocemente.
Concordo con chi ha scritto che è una moto di difficile rivendibilità, quindi prima di fare il passo, anch'io ti consiglio di provarla così ti puoi fare un'idea tua personale