Quote:
Originariamente inviata da alex-lugano
Si quella è una parte di me, questa è l'altra parte, sono cresciuto con i nonni, il nonno in particolare un ex combattente della RSI, non ti chiedo ne a te ne ad altri di rispettare i miei valori che comunque sono ancora, purtroppo per la sinistra italiana, I VALORI DI TANTI.

|
Oggi e qui commemoriamo dei caduti. Persone che non sono più tra noi e che hanno lasciato le loro famiglie e molti connazionali addolorati a ricordarli.
Sono caduti per assolvere a un dovere. E cioè, hanno posto lo Stato a cui avevano giurato fedeltà prima e al di sopra delle loro stesse vite.
Fino a questo punto non possiamo che essere tutti stretti e commossi intorno a questi uomini di levatura superiore.
Chi rappresenta lo Stato, invece, è responsabile delle scelte che hanno condotto questi uomini alla morte.
Se siano scelte giuste o sbagliate (come personalmente ritengo in questo caso specifico) è un tema che si pone ad un livello diverso.
Io lascerei fuori da questo luogo il dibattito e ogni polemica su questo tema: vi sono altri e be più opportuni luoghi.
Ho servito la mia Patria orgogliosamente e con intensa convinzione. E sono di sinistra.
Ma tutto questo è irrilevante dinanzi alle vite spezzate. E' qualcosa su cui solo la nostra anima di uomini ha diritto di parlare.
La coscienza civile dirà la sua nelle urne o negli altri luoghi della politica dove la civitas è giusto che si esprima.
Onore ai caduti