ti rispondo per le mie innumerevoli prove ed esperienze di cupolini e spoiler di varie misure e posizioni: si è efficace e il flusso d'aria è come lo voglio io per la mia posizione di guida, ovviamente: venerdì scorso ho fatto le ultime prove con addirittura staffe anche più alte di quelle in foto.
Il risultato è che è necessario cercare la giusta inclinazione dei due componenti perchè ci sia meno resistenza all'aria e che il flusso sia deviato correttamente.
è come nell'animazione della mra e me ne accorgo spostando la testa e con i vari fili: l'aria non sbatte ma viene deviata e canalizzata in alto, poi il disegno dello spoiler (spigoli ai lati) coprono la proiezione del casco in modo da farmi arrivare al casco un flusso leggero e soprattutto pulito da turbolenze.
se noti i vari cupolini wrs alto turing o touring dell'adv, son tutti ben inclinati e alla fine hanno un rialzamento: il risultato è il medesimo, anzi , con la mia soluzione l'impatto dell'aria è spezzato in due e quindi pone la metà di resistenza