Discussione: Attenti alla "foresta"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2012, 20:47   #4
Lele65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
Messaggi: 4.328
predefinito

[QUOTE=zergio;6862171]guarda lele sono abbastanza disincantato per cercare di descrivere un mondo ideale.[/QUOTE]

Sergio (o Zergio come preferisci) …premesso che è una discussione tra amici e anche se non siamo d’accordo su un tot di cose tale deve rimanere perché il forum a mio parere deve essere così .
Per alcuni versi puoi avere ragione ma il mondo ideale non sta di certo a casa nostra … c’è un netto contrasto tra una “tolleranza zero” e massimalista nei confronti di qualche sfigato a cui è scappato un colpo di gas (e onestamente succede anche a me) o che ha uno scarico aftermarket e la “tolleranza troppa” con cui vengono trattati alcuni crimini che danneggiano il singolo cittadino.

Due piccoli esempi :

A) il motociclista con la CBR1000 (un intutato tanto per dirne una cara ad alcuni che citano in maniera dispregiativa …per me invece è un plus perché ho sempre girato protetto e mi va bene così ) tiene una condotta “normale” e lo si ferma per un controllo …ha gomme , freni e luci buone …ma uno scarico replica Stoner.
Ebbene , oltre ad avere “ingrassato” la Termignoni di 1000 euro (di questi tempi non guasta) cosa nuoce alla collettività al di la di spaventare 2 fagiani sui passi ? Che reale pericolo ha creato ? Perché per colpa di una norma cieca gli devi sequestrare libretto e fargli un salasso di 360 euro ? Sai perché ? perché mestamente paga e rimpolpa i conti pubblici (non puoi negarlo dai …) altrimenti gli pignori il mezzo o qualche suo avere !

B) il tossico di turno fa la rapina in farmacia con il cutter …fa svenire due vecchiette in coda dallo spavento ma riesci ad acciuffarlo . Sai che gli succede ? Nulla alla fine !
Perché lo si manda in comunità (che paghiamo noi) dopo che il caso sta in ballo vari mesi tra vari tribunali (avvocati d’ufficio, spese d’istruttoria che paga Pantalone , etc…).
Ma sai perché ? Perché questo non solo non rimpolpa i conti ma addirittura rappresenta una spesa per la società (non parliamo della galera che ha costi globali equivale ad un hotel ****) !

Dal diverso risultato finale (A= introito vs B= spesa) derivano pesi / misure differenti che spesso sono inversamente proporzionali alla gravità del reato commesso !

E sempre da questo l’incazzatura di molti che si tocca con mano …se dura lex deve essere ..che lo sia in maniera chiara e trasversale e non a macchia di leopardo e/o dove più conviene.
Quando sei coerente metti pari tutti …sennò alimenti solo la teoria di figli e figliocci

Salutoni.

Lele
__________________
Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando