Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
di la verità...ci hai fatto autostrada e magari nelle ore calde..a che andatura??
In autostrada a velocità sostenutella, durante le giornate estive, a me è successa la medesima cosa con almeno tre marche diverse di pneumatici, quando avevo la GSXR 1000, purtroppo con temperature di 35 °C o maggiori, nessuna gomma resiste decentemente all'asfalto autostradale percorso a 130 o più col sole a picco sull'asfalto!!
Quando la gomma è alla fine, allora si degrada velocissimamente anche in soli 200 km e scopre le tele, .... ripeto a me è successa la stessa cosa con pirelli e Michelin..ai primi di agosto attorno alle 15 del pomeriggio, partito con gomme che stimavo avrebbero fatto almeno altri 1500 km, dopo 100 km di autostrada con punte sopra i (meglio non dirlo sennò qualcuno potrebbe risentirsi..)..fermatomi al distributore mi sono accorto delle tele!!!!
Non c'è quindi da meravigliarsi molto, la cosa è inusuale d'accordo ma plausibile, soprattutto considerando che questa moto in ordine di marcia +pilota supera i 4 quintali e scarica a terra quasi 18 Kgm di coppia, due caratteristiche che combinate insieme consentono, nelle condizioni descritte e se non si gestisce con parsimonia il gas, di macinare qualsiasi pneumatico!!!!
Autostrada al mattino presto per 135 km. circa, con temperatura dell'aria di 28C'. A seguire 420 km. di misto con temperature dell'aria varianti da 19 a 36C'. E per ultimo (dove per altro mi sono accorto della "dipartita" della gomma) altri 155 km. circa di ulteriore autostrada con temperatura dell'aria di 36/37C'.
Velocità sostenuta, per quanto possibile, nel misto; abbastanza costante in autostrada attorno ai 140/150, con punte di 160/170.
Sent from my iPad using Topatalk