uhm, eppure mi sfugge cosa ci potrebbe esser di complottistico dietro
ai catalizzatori 'imposti'
Sono d'accordo con voi che un catalizzatore esausto sia peggio che non averlo,
e sono d'accordo che la manutenzione venga fatta da praticamente nessuno
(me compreso).
non sarebbe meglio invogliare alla sua manutenzione anzichè alla sua rimozione?
alla fine lo si toglie solo per l'idea di qualche CV in più, che imho non mancano.
mi dite che un mezzo che brucia benzina verde senza catalizzatore inquina
meno di una che lo usa e poi si esaurisce, smaltimento del catalizzatore esausto compresi? (misurati entrambi su tutta la vita del veicolo).
O forse era meglio la benzina al piombo?
io su questa faccenda non ho dati e mi piacerebbe averne.
purtroppo l'accesso a strumentazione di lab non lo ho più da quando ho finito con l'università, quindi non potrei far analisi di nessun tipo.
Ma se ci sono dati non-biased da qualche costruttore/ass. ambientalista ben vengano.
Quello che noto è che si è di sicuro passati dallo smog delle città durante il boom industriale a situazioni di oggi migliori, non ideali, ma migliori.
Purtroppo è tutto un compromesso, non si deve eccedere nell'andare a piedi (e magari scaldarsi a legna...sai che polveri!) ma nemmeno far il discorso generalista c'è schifo in giro e quindi me ne fotto...
e ogni mezzo tecnologico che aiuta ben venga, ovviamente come tutta la tech ha pro e contro ma ritengo che alla fine i pro siano maggiori dei contro.
Insomma mi piacerebbe capire meglio, un pò di formazione di background la ho nel settore... attendo pointers