Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2012, 08:46   #7
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Mah... vorrei puntualizzare un bel pò di cose, ma è già capitato in passato di trovarmi in sterili polemiche dove ognuno difende la propria opinione senza approdare a nulla.

Ciò non toglie che possa dire la mia; una volta, e senza tornare sulla questione.
Premesso che il danno ambientale preminente legato al decat è l'emissione di benzene, che notoriamente non è acqua fresca, mi chiedo quanto alla fine possa essere la mia colpa..
odio infatti ridurre tutto a una semplice questione di principio, altrimenti vedrei necessario sradicare secoli di diritto, il che è un presuntuoso assurdo in termini.

...comunque mi guardo intorno e vedo tutti i veicoli non catalizzati ancora in circolazione, che - guarda caso - hanno anche i migliori consumi specifici...
In questo sporco mondo mi associo anch'io, che tuttora possiedo ed uso moto non catalizzate.
Vedo (mi spiace contraddirti, xadhoom) la assoluta e completa inutilità delle revisioni nella verifica di efficienza dei catalizzatori.
Vedo in campo industriale un'emissione di inquinanti - benchè controllata - di cinque ordini di grandezza superiore a quella che stiamo prendendo in considerazione.
Vedo infine, a coronamento di uno scenario assolutamente permeato da ipocrisia - la mala fede di coloro che hanno introdotto la verde, per cui il Piombo tetraetile è veramente acqua fresca al confronto del cocktail che si è preferito bruciare per assai discutibili ragioni - tra cui veramente ultima la cura della salute della popolazione.

Beh... in questo simpatico teatrino, farmi problemi a rimuovere il catalizzatore è come dover temere la galera a fianco di un serial killer solo per aver dato uno scapaccione a mia figlia.
Qualche moralista potrà far di tutto per elevare a questione di principio la cosa, ma potrebbe essere invitato per onestà intellettuale a muovere le masse per dei fenomeni quantitativamente più importanti...
Per quanto a me, posso essere d'accordo che - benchè io sia una goccia nel fume - il fenomeno collettivo porta il fume a straripare, ma prima di diventare saccenti predicatori occorre verificare l'efficienza del proprio catalizzatore (già cosa non banale da farsi) ed essere pronti a spendere numerosi denari per sostituirlo come dovrebbe già fare almeno il 70% del parco mezzi circolante. In caso contrario, ci troviamo di fronte al solito italiano adagio "fate come dico, ma non fate come faccio".

Non mettiamoci nel coro di coloro che hanno voluto tutto questo, altrimenti siamo veramente spacciati... approccio scientifico, per favore; le religioni qui c'entrano poco.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando