Io l'ho tolto....
vi sono studi che riportano chiaramente che questi dispositivi che si interpongono al passaggio dei gas in velocità hanno il potere di spezzare il particolato da PM10 a PM1-1,5 ed anche meno (questi passano la barriera cellulare quando inalati).
Ciò è valido soprattutto x i motori TD e x i filtri antiparticolato.
I Cat. se non smaltiti idoneamente producono + veleni delle emissioni...
Questo elemento funge da abbattitore delle emissioni nocive di gas di scarico del motore, favorendo la completa ossidazione e riduzione dei gas di scarico, inoltre contribuisce assieme al silenziatore a ridurre il rumore di scarico.
Tale abbattimento consiste nel promuovere, tramite un'apposita spugna di materiale catalitico, la completa ossidazione dei gas di scarico, convertendo gli idrocarburi incombusti (CnHm), gli ossidi di azoto (NO) e il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica (CO2), acqua (H2O) e azoto (N2). (da wiki)
Quanti di preoccupano della efficenza del proprio cat.?
Quanti sanno che tali dispositivi innalzano la temp. di funzionamento del motore con tutto ciò che ne consegue?
Aumentano i consumi....
Non è meglio ottimizzare il motore in modo da avere quanto meno gas incombusti?
Poi voglio ammettere che x l'esercito delle automobili ha un senso: le auto hanno percorrenze annue molto superiori, sono in numero spropositato rispetto alle moto, stanno spesso ferme x il traffico, sono sempre molto meno manutenzionate delle moto etc. etc.
Sinceramente mi sembrano + ragioni legate al mkt che reali....