Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2012, 14:08   #140
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Castagna................ sopra i 6000????????????

Ora... io ripeto che non voglio essere irrispettoso verso nessuno, ma un bicilindrico di oggi, specie se a 4 valvole, dovrebbe poter avere un allungo ben più sostanzioso per chiedere delle rinunce in basso. Prendo ad esempio (scusatemi, ma è quello che conosco meglio) il Ducati Desmoquattro... magari anche il vetusto 916 che equipaggiava la ST4 di un mio amico: il tiro sotto era al livello di quello del mio contemporaneo 2 valvole 900, ma a 6000 giri non è che sentivi "la castagna"... a 6000 giri lui ti diceva "Dai... vediamo se sei capace...", e ti sparava fuori dalla curva con una progressione spettacolare che non finiva prima degli 11000... o della curva successiva.

Non ho mai provato il Testastretta e tanto meno il Testastretta 11°, ma pare abbia una forza ben superiore e una regolarità ai bassi incredibilmente migliorata. In pratica è regolare quasi come un boxer fino a 6000 giri, ma dove il boxer quasi si ferma lui si sveglia.
Alla luce di tutto questo, e alla luce anche delle prestazioni e delle gran sensazioni che anche altri bicilindrici sono in grado di dare... davvero chi sceglie un boxer lo fa con la consapevolezza di come vanno i motori della concorrenza?

Senza voler offendere nessuno, la mia domanda fin dall'inizio voleva avere questo senso...