Secondo me, visto che c'e' il rischio che eventuali novita' dell'autunno possano tentarti, a non considerare un usato sbagli.
Se ritieni che potrebbe essere un mezzo "di transizione" tra la tua ex GS 1200 e quello che alla fine deciderai, prendere ora un usato ti permetterebbe di perderci molto meno soldi.
Se ti si chiude la vena il 5 Agosto un nuovo quando lo immatricoli? A Ferragosto? Non credo, slitterai a fine Agosto se non ai primi di Settembre (e' successo a me l'anno scorso con la macchina) e considera che ai primi di Ottobre c'e' l'INTERMOT dove dovrebbero gia' vedersi molte novita'. Conviene? Un usato invece rischi di averlo sotto le chiappe gia' il 7 Agosto, lo usi due mesi e se ad Ottobre/Novembre vedi qualche cosa che ti stuzzica lo ordini, lo ritiri nel 2013 dando indietro la tua e perdendoci poco.
Per la moto da scegliere poi nessuno lo puo' sapere meglio di te. Tra quelle che hai citato io prenderei il GS, ma mi tenterebbe una hypermotard o, usata, una multistrada 1200 o una KTM SMT.