Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2012, 15:40   #8
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

Da PD l'autostrada è d'obbligo per portarsi in "zona operativa". Non vorrai mica immergerti nel delirio delle varie pedemontane, vero?

Opzione mia, tutto asfalto:
direttissima A4/A27 fino a Ponte nelle Alpi poi Longarone, Vajont, val Cellina fino a Barcis, poi - attenzione che l'incrocio è appena fuori dalla galleria e rischi dei perderlo e fare km prima di girarti - verso Poffabro per la SP62 di Pala Barzana fino all'innesto, poco dopo Navarons, sulla SS552. Giri a sx e ti fai la forcella di monte Rest, poco prima della forcella, sulla destra c'è una stradina che porta ad un rifugio, lo vedi, dove puoi mangiare un po' di frico (è qualche anno che non ci vado per cui non garantisco).
Una volta sceso fino a Priuso giri a DX, direzione Villa Santina / Tolmezzo.
A Tolmezzo a SX direzione Paluzza ma ti fermi prima, a Cedarchis, quindi a DX sulla SP23 (va bene anche la SP40 ma preferisco la 23) fino a Paularo. Da qui inizia la salita al Cason di Lanza, passato il quale scendi a Pontebba (la strada è stretta, esposta e poco mantenuta con qualche tratto sporco).
A Pontebba un respiro e poi di nuovo su, a sx, verso il Pramollo, passato il quale sei in Austria. Da li hai due opzioni, a seconda del tempo a disposizione: a dx e diretto a Villach oppure a SX per Hermagor poi a DX sulla B87 con visita al mondo fatato del Weissensee e arrivo a Villach passando per Greifenburg e Spittal an der Drau.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando