Quote:
Originariamente inviata da wedgetail
Contano poco i test cosi', con piloti di 1,90-2 metri di altezza, carico, vento contrario il risultato cambia parecchio..
|
I test
comparativi sono attendibili se le prestazioni di tutti i veicoli vengono rilevate nelle stesse identiche condizioni, non importa quali esse siano.
Quindi, per valutare le differenze di consumo, l'ideale sarebbe usare lo stesso identico percorso nelle stesse identiche condizioni ambientali e di carico, e con lo stesso identico stile di guida.
Questo mette in condizioni chi legge di comprendere la reale
differenza di consumi fra un veicolo e un altro.
Lo stesso vale per l'attendibilità dei consumi dichiarati teoricamente dalla casa rispetto a quelli rilevati strumentalmente dalle prove per quanto riguarda un determinato singolo veicolo: bisogna che le condizioni siano simili, altrimenti sono esperimenti che lasciano il tempo che trovano.
Per non parlare, poi, di un'altra questione ancora, e cioè le differenze fra i consumi dichiarati dalla casa o testati dalle riviste in determinate specifiche condizioni e quelli che poi l'utente riscontra su strada nell'uso quotidiano. Questi ultimi potranno essere anche sensibilmente diversi proprio perché vi sono una sterminata quantità di variabili da tenere in considerazione.
Alla fine, quindi, gli unici dati realmente utili e attendibili paiono essere quelli
comparativi, se ottenuti nelle modalità innanzi descritte.