Quote:
Originariamente inviata da Uprising
hai ragione in pieno...
però non tutti hanno la testa di ragionare da grandi.
il discorso mio riguardava il fatto che all'uscita dalla discoteca lo "Stato" agisce e si meraviglia, all'interno invece è quasi anarchia.
Allora che vogliamo fare?...
come per gli stadi...è inutile che mi controllino i panini a me e alla mia ragazza se poi in curva porto una spranga di 3 metri 8 bottiglie e 16 bombe a mano..... e INUTILE tutto questo.
Quando entra uno spacciatore..che cavolo lo vedo io che sto dietro un pc a giornate..figurati un carabieniere...
altrimenti diciamo che anche per queste morti è selezione naturale e a me va bene.
|
Non posso e non voglio darti torto. Purtroppo hai ragione. Molte cose che ci insegnano, sono destinate a crollare come menzogne d'innanzi la realtà dei fatti. Il mondo non è fiabesco come si sperava da bambini, ma più propriamente un campo di battaglia dove l'anarchia è la più potente tentazione ed il più grave pericolo.
Lo strumento del potere è legato alla coercizione. Al potere punitivo. tale potere è amministrato da Carabinieri, Polizia, ed Esercito. Tutto nel tentativo di fare rispettare la legge, anzi le leggi.
Ovviamente quello delle forze dell'ordine, manovra un meccanismo delicato ed instabile.
Il motivo dell'instabilità è strettamente legato al grado di civiltà e quindi di auto responsabilità, del cittadino. Difatti le cose sembrano funzionare meglio altrove, magari in Germania, dove, pur nella loro apparente maniacalità, il lavoro di chi ci tutela è comunque facilitato da un ordinamento rigido ma che viene rispettato con diligenza dai cittadini. Una diligenza ed una autoresponsabilità che a noi manca un po'.
Se addestro male un tutore dell'ordine, lo sottopago, e lo metto ad operare in una babele di tentazioni profittevoli e di cittadini che ricercano l'anarchia per essere felici, questi che faranno? Potrebbero concedertela cercando di guadagnarci qualche cosa.
Il mondo non è popolato da santi, ma da vere merde, perchè le vittime sono quasi sempre coloro che si sono fidati e coloro che andrebbero protetti. (Ma questo ad ogni livello e nelle più varie categorie).
Se si fosse meno indifferenti, e si applicassero le leggi con meno sconti, sarebbe già un gran passo. Si scontenterebbe qualcuno per salvarne molti. Sono sicuro che la società alla fine ringrazierebbe. (Scusatemi il papiello).