Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Prendo un'autovelox oggi, ci mettono 3 mesi a farsi dare il mio nominativo al pra e hanno ancora 3 mesi per notificarla.
|
Temo sia proprio così.
"Il termine dei 90 giorni decorre dal giorno successivo a quello in cui:
- è stata commessa la violazione (ipotesi più frequente);
- è stato oggettivamente possibile effettuare l’accertamento dell’infrazione (si pensi al caso in cui l’organo di polizia ha dovuto ricostruire la dinamica di un incidente stradale);
- l'organo accertatore si è trovato nella condizione di conoscere effettivamente i dati del trasgressore.
Una ulteriore considerazione va fatta per le multe notificate a mezzo posta. In questi casi il termine di 90 giorni si considera rispettato quando la polizia ha consegnato entro tale termine il verbale all’ufficio postale o all’ufficiale giudiziario addetto alle notifiche, a nulla rilevando gli eventuali ritardi compiuti dalle poste nella consegna materiale del verbale o il successivo momento di ritiro del plico da parte del destinatario.
Il termine massimo per la notifica del verbale è invece di 100 giorni nel caso in cui la multa sia stata direttamente contestata al trasgressore.
Per i residenti all’estero la notifica deve essere effettuata entro 360 giorni dall’accertamento."