Secondo me non puoi assolutamente perderti ( senso orario partendo da Messina) : giardini naxos+ Taormina, sali fino a castelmola e vai al turrisi bar!! Mi raccomando, magari alla sera; le splendide gole dell'alcantara, escursione sull'Etna con conseguenti giri attorno all'Etna e ai paesi etnei, passaggio per bronte, costeggia la costa fino a Catania, visita alla città, prosegui a Siracusa e vai assolutamente a visitare ortigia, prendendo una bella granita alla mandorla, visita noto, poi in quella zona ne hai molti altri, Ragusa, Modica ecc.. Continua a seguire la costa fino ad Agrigento, visita la valle dei templi, continua verso Sciacca, visita la scala dei turchi!!! Segui per Trapani passando per silinunte con visita. Sali a trapani, vai assolutamente a Erice, magari al tramonto e goditi il sole che tramonta dietro alle isole Egadi, da sogno!! Poi vai a mondello , Palermo, Sant'Agata di militello, capo d'orlando e torna a Messina....
Mare: oltre la scala dei turchi, vai alla riserva dello zingaro (tra Palermo e Trapani) bellissimo anche il mare a capod'orlando, da tuffarsi anche nella costa fronte Etna per godersi la particolarità dello scogliere e fondali neri.. La costa nord per me ha il mare migliore!
Se riesci gira anche l'entroterra, molto bello e rilassante.
Dormire: campeggi non ne conosco, ma conosco molto bene un ragazzo che ha un bed and breakfast economico a meta strada tra Catania e l'Etna, ha il parcheggio per la moto e ti può dare molte dritte per aiutarti a visitare la Sicilia tra Etna e Siracusa!! Se hai bisogno ti lascio il numero non te ne pentiresti è un ragazzo d'oro e disponibilissimo!
|