Ma l'ho scritto la pagina precedente: lui glielo avrà anche detto, ma poi se usano il carbonio e questo non si è dimostrato all'altezza, circa l'alluminio o telai diversi dal traliccio non hanno know how, mica lui è in grado di fare il progetto, lui è in grado di dire che lì la vuole più rigida e là più snella, il motore più dolce lì ma più pronto là, poi sono gli ingegneri che devono fare un progetto così.
In Yama hanno trovato la soluzione subito perchè tutto sommato le moto jap sono identiche, e lui ha portato la sua esperienza, ma Ducati era completamente diversa da tutte le altre moto, e come ho scritto evidentemente quell'insieme non permetteva più gli sviluppi che le gare moderne richiedono (infatti difatto la D16 adesso è identica alle altre ... evidentemente siamo arrivati all'epilogo delle soluzioni per avere una moto vincente, almeno come ciclistica).
I jappi però per fare un telaio vincente ne hanno provati una decina, Ducati non ha i mezzi per farlo in tempi brevi, inoltre era vincolata al discorso del motore portante, altra soluzione che si è rivelata un flop.
E questo mica l'ha detto Vale, è stata una scelta di progetto che ha dimostrato tutti i suoi limiti ...
Però Ducati doveva provarci, se avesse trovato una soluzione vincente (carbonio e/o motore portante) sarebbe stata l'unica "pronta", e sicuramente avrebbe venduto di più anche per questo motivo.
Ma non è andata bene.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
Ultima modifica di andrew1; 15-07-2012 a 18:56
|