Quote:
|
Lo vogliamo affrettare, questo cambio?
|
Come scritto nella presentazione del 2007, questa "moto" l'ho presa cosciente di non venderla: solitamente tengo le moto un 6-7 anni nei quali faccio circa 100mila km, e questa a quel kmetraggio sapevo non valesse più nulla.
A darla dentro al conce praticamente la si regala, perdendo quel 10-13% di sconto che fanno sul nuovo se non si rientra nulla, e visto le vicissitudini di questo progetto a venderla ad un privato, tirandogli così il pacco, non mi và proprio.
Poi è una nave scuola, dai sui difetti, errori di progettazione e povertà di materiali si impara mediamente un paio di volte all'anno una.
Per esempio l'ultima: al pieno il residuo mi segnalava da un pò fra i 430 ed i 450 km in luogo dei 390 abituali.
Classico segnale che qualche cosa non và nella sonda di livello carburante.
Ed in fatti ho fatto 3 prove a fine serbatoio (portandomi dietro una tanichetta di 2 litri).
Risultato: rimasto senza benza con ancora 1 tacca ed il residuo che segnava ancora circa 40km.
Allora ho scoperto che la sonda costa uno sproposito, e che dopo averla sostituita me la devono tarare con il loro compiuterss.
Allora l'ho studiata ed ho scoperto che funziona con un circuito di heating e con un secondo circuito che è quello che contiene la resistenza tarata e che campiona la lettura circa ogni 30 sec (ecco perchè quando si fà il pieno il display si aggiorna dopo un pò).
Le letture sono un pò spannometriche, sarò preciso questo inverno quando inserirò un trimmer (verosimilmente fra i pin 1 e 4) che mi permetterà di ritarare il circuito.
Per la cronaca, il pieno da vuoto è di 19,77 litri.