Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-2012, 17:50   #6
Alessandro.Rinaldo
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Trento
predefinito

Verissimo Giacomo, ma proprio perchè sono esposti alla luce la gomma si altera dopo solo un'anno (UV malefici) e la sua funzione è dimezzata; dopo due si tagliano e cosa trafiltra? Io nella mia moto da trial ogni anno sfilo il parapolvere e cospargo un velo di grasso siliconico... è un'operazione semplice ma efficace. Il paraolio è a doppio labbro e tutti e due hanno la molla, mentre il parapovere è composto da il solo labbro e quindi con scarsa efficacia (solo in alcune moto: cross, trial, enduro hanno una molla di rinforzo). Toglie solo le impurità grossolane. Non voglio dire che non serve a nulla ma di certo non raddoppia la vita del paraolio (il mio grasso siliconico si!). Quando ho rifatto i paraoli avevano tre anni e il parapovere (con molla) era apparentemente perfetto dentro il fermo metallico e relativa rondella arrugginiti......... Adesso sono quattro anni: parapolvere con piccoli tagli e le forcelle non trafilano ancora olio.................. naturalmente forse il confronto non è corretto visto che si tratta di un trial e sicuramente le sollecitazioni sono diverse; la moto (beta rev 250) è leggerissima a confronto di un 1100 e sicuramente nel trial acqua e fango è la normalità per la forcella. Per la mia RT?...non mi sono smentito! appena cambiati i soli paraoli................. incrocio le dita e vedremo!!!!!??? Concordo comunque che la sostituzione di tutti e due è un lavoro a "regola d'arte" e la manodopera che costa cara ne consiglia sempre la sostituzione di ambedue, ma le mie considerazioni nascono perchè il lavoro lo eseguo io! costo dei materiali e basta, garanzia?...nessuna! solo la mia! ma la moto è del 2000 e quindi i ragionamenti possono essere molteplici. Il lavoro non è difficile e se qualcuno è interessato lo posso descrivere "passo a passo". Discorsi parte per i materiali cinesi, mai trovato differenze tra paraoli originali e non... a parte il prezzo!