Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-2005, 22:54   #19
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.712
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme
c'è un bell'articolo su quattroruote in edicola.
praticamente è stata una masturbazione di Piech.
un tantino costosa!
Effettivamente l'art. di 4ruote è abbastanza illuminante.

Per quanto riguarda i 250 autolimitati, come già detto, nascevano da un patto di non beligeranza a cui probabilmente si doveva sommare la volontà delle case di evitare possibili problemi legali in caso di incidente (non dimentichiamo che in Germania alcune autostrade non hanno limite di vel.). Le auto quindi venivano costruite e settate per andar ben oltre, salvo poi limitarle a velocità sì elevate ma comunque ben controllabili.
Ad ogni modo sembra che questo patto inizi a vacillare (pressioni dal marketing?).

Mi trovo molto contrario ad un'autolimitazione a 130. Non avere differenziale di velocità a mio avviso sarebbe molto pericoloso poichè il traffico non si snellirebbe, in alcune persone aumenterebbe la tensione (già abbastanza alta) per l'allungarsi dei tempi di percorrenza, in altre si abbasserebbe per eccesso di rilassamento (e di gente distratta ce n'è già abbastanza). Poi sarebbe operativa quasi esclusivamente in autostrada che statisticamente rimane il luogo più sicuro in cui poter circolare (nonostante i limiti vengano sistematicamente infranti). Non ne capisco dunque il fine, dato che sarebbe poco influente sulla viabilità ordinaria (la più soggetta ad incidenti).
Cerchiamo poi di non dimenticare che fortunatamente un veicolo non è solo un mezzo di trasporto, ma anche di evasione (nel bene e nel male): che fascino potrebbe mai esercitare un mezzo così castrato?
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea