Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2012, 23:33   #59
Nik
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Ho letto con molta attenzione i post di tutti, anche perchè mi ritrovo due moto in assetto Honlins!
L'ADV e l'Hp2 enduro.
Sinceramente ho dovuto mettere l'honlins ma tarato apposta per le mie esigenze sulla ADV perchè andavo a pacco, senza o con esa paccavo lo stesso!
Quindi mi sono preso il peso mio e della mia metà vestiti da moto e al ritorno da un viaggio ho messo le tre borse cariche sulla bilancia.
Alla fine è arrivato un ammortizzatore posteriore con molla rinforzata ed una taratura adeguata, mentre all'anteriore la molla è uguale a tutti ma regolato il tutto in funzione mia.
Viaggiando in due con i bagagli quasi sempre il carico riallinea il tutto e di conseguenza si viaggia più piano. Il problema invece io l'ho notato sullo svergolamento della forcella sotto carico, sembra diventare elastica con effetti torsionali sconcertanti.

Per l'Hp2 e, il problema è tutto un programma, visto che il cardano è più lungo e i salti dovrebbero essere all'ordine del giorno.
Invece occorre una staffa metallica da posizionare sotto allo snodo tra cardano e la scatola della coppia conica attaccata alla ruota per salvare la rottura!
In pratica la rottura nasce dal fatto che salta un pachiderma è i colpi sono violentissimi!
Chi vuole divertirsi vada a vedere come si rompe un cardano ad una Hp2 enduro in atterraggio e capisce che il problema nasce dallo stile di guida.
Se non salti con l'Hp2 e non ci apri come un forsennato la trasmissione dura eccome! lo stesso dicasi per l'ADV.
C'è gente che spacca la moto in maniera diversa perchè tira all'inverosimile anche durante i viaggi diciamo per goduria e perchè se lo può permettere economicamente di strapazzare tutto, tanto poi ne compra un altra.
Chi si reputa fortunato ad avere per anni la stessa moto è meglio che rinunci a velleità pistaiole e faccia due conti sulla durata di un mezzo tirato da uno che gira normalmente.
Comunque per l'onlins dell'Hp2 è bastato comprimere la molla standard in quanto il carico è inferiore, ci vado da solo e con poco bagaglio.
La sensazione finale è che l'ADV sembra più alta perchè per me la sospensione cede di meno dell'originale sotto carico, mentre sull'Hp2 l'altezza sembra la stessa ma è più rigida di quella ad aria!