Buona strada a tutti.
Provo a scrivere due note per i viaggi in Russia.
Sono appena tornanto da Capo Nord via Leningrado/Murmansk.
Convengo con la necessità di non portarsi dietro mogli e/o fidanzate a Leningrado perchè... il panorama semovente è di primordine e mozzafiato, ve ne pentireste!
Per quanto attiene alla tranquillità dei luoghi sulla Russia molti pontificano senza avere conoscenza diretta e spesso assisto al ripetersi della storia del pesce pescato che man mano che passa di bocca in bocca diventa sempre più grosso.
La parte del viaggio in territorio russo si è svolta senza che la polizia ci abbia mai fermati una sola volta!
Alla dogana son un poco tignosetti ma se si hanno i documenti a posto non fanno problemi, occorre avere la carta verde, l'assicurazione sanitaria specifica, la prenotazione dell'albergo, la patente internazionale (in un precedente viaggio me l'hanno chiesta!) e il visto. Visto e prenotazione lo fanno le agenzie di viaggio (15/20 gg).
Le persone sono tranquille, come in tutto il mondo da me visitato, ma la mamma degli stupidi è sempre gravida ad ogni latitudine e pertanto occhi aperti. Io, la mia compagna e il mio amico abbiamo dormito nei boschi sconfinati della Carelia senza avere mai problemi (a Leningrado abbiamo bivaccato in un parco cittadino!).
Avrei molto da raccontare sulla Russia a sulle nostre (occidentali) strane convizioni sui di essa.... come al solito fa molto più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
Saluti e a tutti.
|