Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2012, 22:13   #18
Zenandbike
Mukkista in erba

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corfit Visualizza il messaggio
...sicurezza su strada con un approccio multidisciplinare.
...persone che si occupano dell'insegnare le tecniche di guida, mentre altre saranno preposte all'insegnamento di quei comportamenti ..indispensabili per capire cosa sta facendo un utente della strada e come affrontare la circostanza;...!
Cofirt, capisco perfettamente e non si può che essere d'accordo.
Encomiabile; ma mi sfugge qualcosa.

Se ho capito bene potremmo inventarci una cosa del tipo:
1)Tutti coloro che vogliono guidare un mezzo a motore dovrebbero avere una "licenza di sicurezza" di guida.
2)Tutti coloro che vogliono avere una licenza di sicurezza di guida dovrebbero frequentare una scuola certificata e sostenere un esame.
3)Poichè è cosa nota che quello che si impara a scuola si dimentica in fretta, si potrebbe organizzare un corpo di Sicurezza Stradale (Polizia?) con il compito di "ricordare" agli utenti quello che si deve fare e se qualcuno non osserva le norme di sicurezza gli facciamo pagare dei soldi di penalità oppure gli ritiriamo la Licenza.

A quel punto, mi ci ritroverei; e vedrei anche l'utilità di un'associazione di "probi viri", di tipo rappresentativo, che si faccia carico di interfacciarsi con chi deve scrivere e diffondere un "codice di comprtamento", a tutela degli utenti motorizzati e per garantire l'evoluzione delle regole parallelamente all'evoluzione dei mezzi;Una specie di "Club degli Automobilisti/Motociclisti".

Poichè ho la sensazione che qualcosa del genere esista già, incluse associazioni spontanee indipendenti dove alcuni utenti, volontari e competenti, diventano punti di riferimento per particolari tematiche legate a motori, circolazione e sicurezza, mi sorprende che tutto questo non funzioni.
Ricordo che ci sono state dicussioni accesissime quando qualcuno ha deciso che gli automobilisti dovevano mettersi strane cinture che li tenevano legati (e cosa succede se scoppia un incendio a bordo?) e ai motociclisti è stato addirittura reso obbligatorio uno scomodissimo scafandro, che non si capisce perchè debba essere obbligatorio, che quando fa caldo uno potrebbe anche non sentirsi bene proprio perchè c'ha quella roba pesante in testa!
Ma il solito stato totalitario non sa fare altro che inventarsi regole e obblighi.

Continua a sfuggirmi qualcosa.
E se fosse sufficiente almeno conoscere e rispettare un insieme di norme che potremmo chiamare "codice della strada" ?.