Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-2012, 04:08   #7
Drago2
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Una rondine non fa primavera .... ma con due rondini c'è speranza che il tempo migliori !!!

Aneddoto
Ricordo che, quando ero bambino e combinavo qualche disastro giocando con gli amici in piazzetta, i "vecchi" seduti sulle panchine a chiacchierare si alzavano e di solito mi arrivava uno schiaffone; poi, quando tornavo a casa e raccontavo l'accaduto lamentandomi dello schiaffone ricevuto, mia madre plaudiva al "vecchio" ("ha fatto bene" diceva ...) e di schiaffone me ne dava un altro.
Più avanti, causa dolori per artrite alle mani, cambiò sistema: mi tirava gli zoccoli di legno ..... è stato allora che ho imparato l'importanza della velocità (che significava sicurezza di schivare il lancio dello zoccolo .....).
Sono cresciuto così, prendendole un po' da tutti ..... sotto la tutela di quello che mi piace chiamare "controllo sociale spontaneo"


Parlare di sicurezza sono convinto significhi parlare di educazione, a partire da quella di base per la quale si usano i "grazie", i "prego" e i "per favore".
Non so voi ma io di queste "paroline" ne sento sempre meno perché oggigiorno è convinzione comune che tutto è dovuto, sempre.
E siccome tutto è dovuto mi pare evidente che termini come "senso del dovere", "rispetto del prossimo" e "amor proprio" hanno perso di significato, anzi, la maggior parte della gente non sa più neanche dove stiano di casa.
.... e così sulle nostre strade assistiamo a scene da Far West (a libera interpretazione) che solo per fortunate coincidenze non si tramutano sempre in tragedie.
Ma mi sapete dire che fine ha fatto il senso civico ?????
Ormai abbiamo paura anche solo a far valere i nostri diritti più elementari ....
Ma è mai possibile (per esempio ...) che ci siano in giro bambini che scorrazzano per ogni dove nei negozi, nei bar, nei ristoranti, nei cinema, sulle strade, ecc. ecc. facendo tutto ciò che passa loro per la testa senza che i genitori intervengano mai, in una sorta di impunità perpetua che il bambino percepisce, fa sua e mette in atto (con strafottenza) se solo ti azzardi a dire qualcosa ..... per non parlare dei genitori che qualsiasi cosa faccia il piccolo lo difendono sempre e lo "educano" mai ?
Poi succede che l'amato piccolo cresce e si mette alle guida di un'auto o di una moto ...... adesso spiegategli voi che mentre viaggia in auto non deve buttare fuori dal finestrino la cicca della sigaretta (ancora accesa), a maggior ragione se dietro c'è un motociclista (mi è successo ieri fuori Barcellona, mi ha centrato ..... però si sa, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo e qualche volta prende anche la mira ... come in questo caso .... un'incazzatura !!!).
Oppure che se mentre viaggi in auto vedi qualcuno che cerca di attraversare la strada sarebbe buona cosa fermarsi e permettergli di attraversare in sicurezza, protetto dal tuo stesso veicolo (si chiama "cortesia", altro vocabolo desueto.... salvo poi vedere arrivare qualcuno che, vista la fermata, pensa bene di sorpassare e falcia tutto il falciabile, come peraltro è già successo ...).
Ecco che allora, ad esempio, lo stesso "bimbo" fermo allo Stop alla guida della sua nuova auto sportiva si immetterà sulla via principale senza guardare perché "è suo diritto" farlo.

Scusate la banalità degli esempi ma intendevo solamente sottolineare (come è già stato detto da altri) che la sicurezza sulla strada nasce prima di tutto dai comportamenti.
Parlando di moto, evidentemente è poi anche necessario intervenire sull'abbigliamento, sui motocicli, sulla viabilità e sulle infrastrutture della stessa.

Nella nostra povera Italia si è incancrenita una sorta di garantismo misto a menefreghismo che sta mandando tutto in malora ..... e la cosa peggiore è che si tratta di qualcosa di subdolamente pervasivo .......
Il discorso è lungo e complesso .... e forse sono andato OT .... e sicuramente ho bisogno di informarmi di più su un po' di cose ....

Di sicuro, almeno per me, c'è che non bastano le buone idee, servono anche le buone braccia ....

PS
Scusate gli sfoghi messi qua e là in ordine casuale e sconclusionato ...
PPS
...azz..., non conoscevo neppure "Ruoteinpiega" .... ma dove sono stato finora ??
  Rispondi quotando