Per la guida delle ambulanze non è richiesto l' ADR in quanto trasportano meno di 1000 L di ossigeno anche se vanno rispettate alcune norme di sicurezza. Di normativa regionale in lombardia AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) prevede il trasorto di massimo 30L di ossigeno a bordo dei mezzi di soccorso. Per guidare il mezzo di soccorso è richiesta solo la patente di categoria del mezzo in oggetto, anche se ultimamente le regioni stanno spingendo ad equiparare il mezzo di soccorso delle varie Onlus o associazioni ( visto che sopra ci va di tutto come equipaggio) a NCC perciò già in Veneto viene richiesto il Certificato di abilitazione professionale (KAP)
Gli autisti AREU (dipendenti di AREU) che guidano MSI (mezzi di soccorso intermedio) MSA (mezzi di soccorso avanzato), non tutte le ambulanze sono uguali, sono formati con corsi di guida sicura su strada, pista, neve.
Poi ci sono i volontari delle varie associazioni, che grazie a Dio ci sono, che prestano la loro opera quando possono lodevolmente, ma che non sono sempre formati al meglio e che per quei due giorni al mese che indossano una divisa arancione (non tutti eh...) si montano la testa.
Ora nel soccorso sarebbe meglio avere tutti professionisti.... ma qui si entra in un altro argomento.. Costi; non vi dico quanto costa un MSB, un MSI, un MSA, un minuto di volo dell'eliambulanza, un posto in rianimazione al giorno per non farvi sbiancare, tutti si riempiono la bocca di qualità ma poi nessuno la vuole pagare (parlo dei politici, non di noi che le tasse già le paghiamo e dovremmo avere un servizio adeguato). Scusate l 'ot.
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
Ultima modifica di Maxrcs; 27-06-2012 a 23:55
|