La tecnica attuata da tutti i meccanici di buon senso è la seguente: sostituire e intervenire solo nel caso di guasto o di espliciti segnali premonitori.
Non si smonta o sostituisce niente che non dia problemi certificati.
Se la tua moto va bene e non da problemi è inutile fasciarsi la testa.
La prova della compressione del motore è attuabile con una strumentazione da 50 euro e ci vuole 5 minuti per completarla.
Si svita la candela centrale, si innesta un manicotto collegato ad un manometro e si fa girare il motore con qualche colpo di motorino d'avviamento. Se la pressione segnata rispetta quanto dichiarato da BMW vai tranquillo, se invece è molto al di sotto si provvede a verificare a cosa è dovuta la perdita, se alle fasce elastiche o se alla scarsa tenuta delle valvole.
Per capire quale delle due componenti è l'imputata si fa colare dell'olio motore nel cilindro e si riavvita il compressimetro. Se la situazione migliora vuol dire che sono le fasce elastiche se rimane invariata sono le valvole...
Ma ripeto: tutte queste belle cose solo per eccesso di zelo (un motore con scarsa compressione consuma di più è inquina di più) ... se la moto va bene è inutile perder tempo... continua ad usarla come hai fatto finora