Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2012, 10:55   #12
m4rcu5
Pivello Mukkista

ubicazione: Canelli (AT)
predefinito

Ciao a tutti, riprendo questo 3d perchè mi sembra quello che più si addice al mio problema.
Qualche mese fa ho acquistato ad un prezzaccio un Garmin Nuvi 510 e successivamente mi sono dotato anche del cavo con trasformatore (e tutto il resto..) a fili scoperti della Garmin oltre che dell'adattatore BMW per la presa can-bus vicino alla batteria della mia 800Gs.
Dopo aver collegato tutto sembrava funzionare tutto a meraviglia: all'accensione del quadro tramite chiave veniva data corrente anche al navi mentre allo spegnimento del quadro, dopo circa 2/3 minuti sul navigatore compariva l'avviso che il navi non era più sotto corrente e se si voleva proseguire con la batteria oppure spegnere.
Mi ero detto: "Perfetto, che figata, così facendo non devo preoccuparmi nè per il navi nè per la batteria della moto!!"

Peccato che ad aprile, che ha fatto brutto praticamente sempre, la moto è stata parecchio ferma. Al momento di fare di nuovo un bel giretto, provo ad accenderla e.......completamente morta, batteria del tutto scaricata!!! Azz.....
Ho pensato che scollegando il cavetto dal navi (lasciando quindi il solo trasformatore attaccato alla presa can-bus) avrei risolto il problema dato che veniva in questo modo a mancare l'elemento del circuito che richiede corrente al tutto (il navi per l'appunto).
Stamattina, dopo che ho usato la moto già domenica scorsa, mi accingo a partire per farmi un giretto in zona con la moto e.....batteria di nuovo a terra!!! Ma porcapuzzola....!!!!
Sono appena rientrato dal mio elettrauto di fiducia e siamo venuti alla conclusione che anche se la presa can-bus è sotto chiave e dopo qualche minuto stacca corrente, nel trasformatore Garmin a fili scoperti c'è un diodo che in ogni caso continua a disperdere un pochino di corrente per cui stando tanto ferma scarica comunque la batteria.
Ora mi sta studiando una bella soluzione con un interruttore da mettere tra la presa can-bus e il trasformatore che funzioni così:
1) Quando accendo il quadro con la chiave di accensione, se voglio dare corrente al navi devo premere il pulsante (ha detto che me ne cerca uno piccolino stagno con un microled in modo tale che quando il circuito ha corrente sia acceso anche il microled).
2) Quando giro la chiave per spegnere il quadro e, dopo 2/3 minuti, la centralina della moto toglie corrente alla presa can-bus, l'interruttore rileva la variazione di corrente e stacca il circuito da solo.

In questo modo, quando la moto è spenta sarebbe come se non ci fosse nulla di attaccato alla presa can-bus per cui la batteria dev'essere salva per forza.

Non appena avrò fatto il lavoro posterò un po' di foto a documentare il tutto!!
m4rcu5 non è in linea   Rispondi quotando