Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2005, 22:24   #17
Guanaco
Guest

predefinito

Indianlopa, tu mi tiri in ballo, ma una diagnosi a distanza mi pare difficilissima...

I post fanno capire come gli ammortizzatori modificati o difettosi possano cambiare il modo di lavorare del cardano, cosa che ho sempre sostenuto, fino alla noia. E' esattamente la stessa cosa che può succedere con barre paralever troppo corte o troppo lunghe. Naturalmente anche un errato montaggio della trasmissione porta alle stesse conseguenze.

Gli effetti sono quelli: moto asincrono con stress meccanico. Tutto dipende da uno scombinamento degli angoli di lavoro del cardano, angoli che devono variare uno relativamente all'altro entro una certa finestra per garantire la trasmissione omocinetica. E quella finestra è limitata dal costruttore con la scelta di determinate quote relativamente a paralever, sospensioni e attacchi vari. Se tali quote vengono alterate si va fuori dalle specifiche di tolleranza del costruttore. Questo succede modificando ruota, paralever, sospensioni... o anche a seguito di danni...

Ma la moto in oggetto sembra tutta originale e non oggetto di colpi bruschi. E' stato quindi tirato in ballo un errato montaggio sul calettamento del cardano o sulla fase delle crociere. Questo è sempre possibile, ma mi sembra davvero improbabile. Sarebbe gravissimo e non penso che i meccanici BMW siano così impreparati. La BMW punta moltissimo sull'assistenza e il servizio. E il cardano è una tradizione BMW, un elemento di successo e di distinzione...

Comunque, qualunque scompenso sugli U-joint può portare a rottura, se eccessivo. Sono infatti le inclinazioni delle crociere a stabilire a che velocità girino istante per istante gli alberi entranti e uscenti. Discontinuità di trasmissione significa velocità variabili, cioè accelerazioni. E accelerazioni significano forze, cioè stress meccanico.

La cosa strana è che il guasto si è ripetuto. Indianlopa fa notare una concomitanza di fattori secondo me importante: la rottura del cardano insieme a quella dei collettori di scarico. Concomitanza forse fortuita, ma così sfigata da far pensare a possibili movimenti anomali di tutto il corpo moto, come sottolinea lo stesso Indianlopa.

A questo punto bisogna secondo me misurare tutte le quote e gli attacchi e vedere se sono in regola. Ci sono gli strumenti per farlo. Di più nin zo...
  Rispondi quotando