Discussione: Quante cadute
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2012, 11:17   #25
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Non sono mai caduto, per fortuna, sull'asfalto, non mi è mai caduta una moto stradale dal cavalletto.
Sono caduto centinaia di volte, facendo fuoristrada, sono caduto su tutti i terreni, nostrani e Africani, a volte andando molto piano a volte andando molto forte.
Spesso le conseguenze sono state lievi a volte un pò più serie, ma sempre risolvibili nell'arco di venti, trenta giorni.
Di tutti questi episodi, c'è ne uno in particolare che è degno di essere menzionato, la volta che mi sono fatto più male, non sono caduto...
Era il 12 Febr. 2005 Ore 9.00 con un gruppo di 4 amici partiamo per un giro in mulattiera con i monociclindrici, Ore 9.05 entriamo nel bosco, un attacco deciso, una mulattiera con grossi scalini, resi viscidi dai residui di neve, la moto gira bene, io mi sento molto in forma, "Troppo" questo lo scoprirò dopo...
Di solito quando si parte, d'avanti vanno in ordine quelli che vanno più forte. io mi ero posizionato penultimo, i tre che avevo d'avanti normalmente andavano molto più di me.
Quella mattina nella prima salita ero attaccato al KTM 525 che mi precedeva, anzi, mi faceva da tappo, non sarà in giornata ho pensato...appena fuori dal bosco l'ho passato, due curve e sono arrivato a ridosso del secondo, ma oggi sono tutti fermi, è stato il mio pensiero, curva a destra lo passo nell'interno, Ore 9.10 apro, inizio a derapare ( me lo aspettavo) sposto il peso indietro, per riprendere aderenza, la moto improvvisamente ed inaspettatamente, si impenna, complice la curva, mi sbilancio verso sinistra, mentre la ruota anteriore tocca terra dò una zampata con la gamba sinistra per rimanere in piedi.............un gran botta..ma riprendo il controllo, e non perdo nemmeno la posizione, in piedi sulle pedane, metto due marce poi arriva la curva, cerco di scalare, ma il cambio non risponde, la levaè gommosa, sembra fare una minima escursione.
In quel momento ho pensato, cavolo, una giornata stupenda, andava tutto bene, prima una gran botta adesso il cambio, guardo in basso aspettandomi di non vedere più la leva al suo posto,.............. invece la gamba sinistra dal ginocchio in giù svolazzava come una bandiera con poco vento.
Mi sono fermato ho alzato una mano per fare capire che avevo un problema......
Piatto tibiale frantumato, praticamente gli ultimi 5 cm della tibbia, rotti come un grissino che ha prevo un pugno, be il resto è la storia di due operazioni, tre anni di fisioterapia, tantissimo dolore, tantissimi sacrifici, anche economici, una vita da fuoristradista, cambiata radicalmente, basta sci, basta fuoristrada impegnativo, basta canoa, basta escursioni, basta Africa in moto, ( ci vado in auto)...però nonortante il parere di 5 medici, cammino, non ho la ancora bisogno di una protesi, vado in moto....vivo una vita abbastanza normale, abbastanza rispetto a prima, poco normale rispetto a centinaia di persone che anche se molto più giovani e con due gambe sane, fanno un quinto di quello che faccio io.

Ultima modifica di SandWhisper; 19-06-2012 a 11:19
SandWhisper non è in linea   Rispondi quotando