Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2005, 13:46   #7
silviasilvia
Mukkista in erba
 
L'avatar di silviasilvia
 
Registrato dal: 24 Oct 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio
dal sito 6sicuro

Nasce la Classe di conversione Universale: i vantaggi per auto e moto

E’ ufficiale: dal 1 novembre 2005 chi possiede un motociclo o un ciclomotore potrà trasferire la propria polizza da un’assicurazione all’altra senza perdere la propria classe di merito. Ciò che prima era un privilegio solo degli automobilisti, ora è un diritto di tutti. E per tutti nasce la CU, una classificazione di merito uguale per ogni compagnia, che sostituirà la CIP (classificazione utilizzata fino ad oggi per le auto).

Da novembre, e in ogni caso in occasione della prima scadenza contrattuale, le compagnie sono quindi tenute a rilasciare gli attestati dello stato di rischio che indichino la classe di merito maturata. Le classi di merito vengono assegnate sulla base del rapporto fra annualità e sinistri. Chi, ad esempio, ha assicurato un rischio da 5 anni senza alcun sinistro sarà collocato nella classe 9; se, nello stesso arco di tempo, ne avesse collezionato uno, finirebbe nella classe 12. In caso di prima immatricolazione, il CU viene assegnato alla classe di merito 14.

La CU sarà trasferita in polizza anche qualora si scegliesse di cambiare compagnia e consentirà così una maggiore comparabilità delle offerte presenti sul mercato
Genertel applica la classe di merito alle moto almeno dal 1999, anno in cui ho assicurato uno scooter.
Partiva da 14 ora sono in classe 8!!
__________________
Husqvarna 250 TE
silviasilvia non è in linea