Discussione: cambio pastiglie freni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2012, 12:49   #6
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quoto e condivido l'osservazione di paolok.

In merito al mettere delle sinterizzate al posteriore ci sono varie opinioni in giro per la rete, però la mia personalissima conclusione è che "non ha senso" per i seguenti motivi:
  • Viene espressamente sconsigliato da bmw
  • Non ritengo che il posteriore abbia bisogno di più "potenza frenante", anzi, avere al posteriore un freno più dolce può tornar utile per quei casi di fondo estremamente scivoloso dove si può decidere di usare il solo posteriore per rallentare
  • La frenata con la leva anteriore (combinata) usa sempre anche il freno posteriore ed è stata "pensata" per una distribuzione della forza frenante che penso venga alterata se si usano pastiglie con coefficienti molto diversi dalle originali. Personalmente ho usato il freno posteriore "da solo" forse 2 o 3 volte in 4000km, e con le moto precedenti (anch'esse con frenata combinata) qualche decina di volte in 14 anni!
  • Anche la Brembo stessa specifica di NON usare pastiglie SA per il posteriore bensì le SP...e non ho trovato SP per quel modello. Il problema della reperibilità è che quel modello di pastiglia (intendendo la forma e dimensione) è usata nel 99% dei casi per i freni anteriori e quindi diventa improbabile che un produttore ne faccia una sinterizzata da posteriore. Le organiche si trovano solo perchè ci sono moto (spesso vecchi modelli) che prevedevano organiche anche all'anteriore.

L'unico reale scopo (per me) dell'ipotesi di usare delle sinterizzate al posteriore era per cercar di migliorarne la durata dopo aver sentito che molti hanno cambiato le posteriori ogni 10.000km (che mi sembra pochino). Beninteso che l'idea che le sinterizzate durino di più... non è una cosa sempre vera... dipende....
Visto che esistono posteriori organiche ad una frazione del costo delle originali, l'aspetto della durata diventa secondo me molto meno rilevante.