Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2012, 16:38   #43
rafscipio
Pivello Mukkista

L'avatar di rafscipio

ubicazione: Milano sud
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cavaddaru Visualizza il messaggio
Perfetto, le foto sono ben accette.
Potresti indicare il tipo o codice del relais da utilizzare?
Volendomi fare aiutare da chi ha competenze tecniche specifiche, hai da postare magari lo spaccato dello schema elettrico sul quale sei intervenuto?
Grazie
Il relè deve avere solo 2 caratteristiche essenziali:
1) bobina da 12V
2) abbastanza piccolo da alloggiare nella scatola dei fusibili (o se proprio ne vuoi uno grande poi vedi tu dove metterlo )

Se vuoi ti do il codice di quello che ho usato, ma a meno che non li compri su siti ben forniti (tipo RS components, Distelec, Farnell) è quasi impossibile che lo trovi identico (e poi ripeto, non serve sia uguale).
Se vai in un negozio di componenti chiedi del relè 12V più piccolo che hanno (in genere quelli da saldare sulle pcb sono i più piccoli); quello che ho preso io è largo 1cm e sta ben incastrato (è la serie MT2 dello TycoElectronics: MT2 C93418).
Cmq, qui un elenco di pezzi che dovrebbero andare tutti +- bene: RS Link
Magari vedi cosa riesci a trovare, e poi posta il codice così vediamo se va bene.

Per lo schema io ho semplicemente dato un'occhiata a quello originale qui a cui non vanno fatte modifiche: si tratta di staccare il relè degli abbaglianti (è ad incastro), "legare" ai suoi contatti i due fili volanti dell'accrocco e rimetterlo al suo posto.
A breve le foto.