Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2012, 01:26   #37
rafscipio
Pivello Mukkista

L'avatar di rafscipio

ubicazione: Milano sud
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rafscipio Visualizza il messaggio
...l'unica modifica da fare al telecomando è saldare due fili ai due contatti del suo pulsante e farli uscire dalla sua scatoletta.
Tra l'altro: avevo solo un telecomando per il cancello di casa e l'installatore mi aveva chiesto 35€ per uno uguale.
Avevo allora chiesto ad un paio di negozi che li clonavano di farmene una copia: uno mi aveva chiesto anche lui 35€ (e non era sicuro della risucita) e l'altro mi aveva detto addirittura che quel modello (valutato solo guardando l'anonimissima scatoletta, senza neanche aprirlo) era impossibile da duplicare.
Incredulo l'ho aperto e ho studiato un po' il circuito: credo fosse difficile potessero farlo più semplice: la classica configurazione del codice a levette, un integrato che serializzava il codice e un transistor con pochi pezzi per fare da antenna...a comprare i pezzi sarebbe costato si e no un paio di euro.
Beh..la faccio breve: su ebay c'era non il gemello (che si sarebbe potuto configurare semplicemente posizionando le levette allo stesso modo), ma la versione evoluta che registrava il codice semplicemente appoggiandolo vicino all'originale a 6 €inclusa spedizione dalla cina!
Per cui se non volete usare il telecomando di casa (che magari vi serve per l'auto, la moglie, le amanti...), date prima un'occhiata online