Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
la PISTOLA AD ACQUA? Mi ricordo ancora la pressione del grilletto! E la "Cobra", nera, piccolina, si diceva in dotazione a quelli dell'FBI, con le cartucce in una "corona" rossa? La 1100 di mio padre era grigia. Mi ricordo la targa: Roma 272326. Scimmiottando le macchine americane, aveva il cambio al volante. Spock? Sabin? Quando arrivò il vaccino antipolio! I miracoli della scienza e della mediocina. Barnard! Il Traforo del Monte Bianco! Gli operai italiani. Con i morti. I nostri emigranti: ce n'erano, allora, e se ne parlava. Bar in Svizzera: vietato l'accesso! L'alluvione del Polesine. Più avanti: l'alluvione di Firenze: feci sega a scuola per andare all'Eur dove avevano raccolto i libri sommersi da acqua e fango.

|
Marò, ho quasi gli stessi ricordi...
la 1100 di mio padre era prima nera, poi modello D color nocciola; la Cobra! Il vaccino antipolio con lo zuccherino e il liquido rosso che mi faceva un pò senso perché si sapeva che era ricavato dalle scimmie... i primi trapianti di cuore, se ne parlava sottovoce perché sembrava quasi che l'uomo avesse profanato qualcosa di inviolabile, oggi manca solo che li facciano in day-hospital... e il Vaiont? che senso di angoscia! E Praga con Jan Palach?
L'alluvione di Firenze, poi: ero a Chiusi della Verna con i miei e rimasi bloccato per un paio di giorni perché dal Casentino non si passava...