Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2012, 22:52   #1
albesse
Mukkista in erba

ubicazione: Monza
predefinito Il motore non gira tondo

E' da novembre, da quando ho comprato il 1200rt 2010 usato, che vado avanti e indietro dal conce senza aver risolto completamente.
Quando l'ho ritirata vibrava come un vecchio guzzi anni 70.
Mi hanno fatto l'azzeramento dei cilindri col computer, l'allineamento col vacuometro e regolato le valvole. Dopo ognuno di questi interventi c'è sempre stato un buon miglioramento ma, a mio parere, non abbiamo ancora raggiunto un livello soddisfacente. Alcune volte il motore gira tondo e pulito che è un piacere andare in giro altre, e sempre più spesso, lo senti ruvido. Mi accorgo subito quando non gira bene perché, oltre a sentire le vibrazioni nel manubrio e un po' in tutta la moto, il cambio non è fluido. Quando il motore gira tondo invece anche il cambio va bene. Sempre più spesso poi mi si spegna al semaforo all'atto della ripartenza.
Le ultime 2 volte che il collaudatore del conce l'ha provata mi ha detto che secondo non è pulitissima ma comunque è nella media. Il mio meccanico di fiducia invece mi ha confermato che anche secondo lui non gira bene ma che non ci mette mano xkè è ancora in garanzia e lui non è ufficiale bmw.
Pensando ad una delle bobine difettose, o ad una candela, ho fatto questa prova: le ho staccate tutte 4 e poi ho acceso il motore 4 volte, ogni volta con una delle 4 candele. il motore è sempre partito quindi, secondo me, bobine e candele sono a posto. L'ultima cosa che mi viene da pensare è che possa essere qualche sonda che ogni tanto funziona bene e ogni tanto no.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?