Ciao, premetto che sono un grande appassionato di fotografia e tra i vari corpi ho anche una reflex digitale (D100)
il mio consiglio, considerando che hai ottiche Nikon manuali (credo AIS) e' quello di aspettare un poco e prendere la nuova D200 che e' stata appena presentata. Infatti, nonostante il fatto che tutte le Nikon possono montare quasi tutto gli obiettivi a partire dagli AIS (e qualcuno piu' vecchiotto), soltanto la serie professionale fino a qualche giorno fa permetteva di usare l'esposimetro con obiettivi che non fossero AF.
In poche parole se prendi la D70, D50, D70s o D100 dovresti usarla totalmente in manuale. Con gli altri corpi ed in particolare la D200 invece hai la possibilita' di usarla con qualche automatismo. Considera anche che la D200 ha un mirino piu' grande di quelle appena elencate e aiuta nella messa a fuoco (nota che cmq hai un pallino nel mirino che ti dice quando sei a fuoco anche con obiettivi manuali).
Se mi dai una lista degli obiettivi posso cercare velocemente di vedere se sono compatibili o meno con i corpi digitali.
Aggiungo che il 17 l'ho usato sulla mia D100 con risultati veramente formidabili.
Ciao
Giuseppe