Discussione: Sono esasperato......
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2005, 13:35   #5
ghigoweb
Mukkista
 
L'avatar di ghigoweb
 
Registrato dal: 20 Jul 2005
ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
Messaggi: 916
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kubjlai
mi informerò, però sulla multa c'è la dicitura della taratura.... boh, se ho qualche possibilita di appiglio faccio sicuramente ricorso.
grazie della segnalazione
Questo è un passo della tramissione di ieri sera:

VOCE DELL’AUTRICE FUORI CAMPO Questo non è più nemmeno degno di un controllo perché adesso si usa la lunghezza d’onda. Eppure un metro, quando compri casa, e te ne fanno pagare uno in più, ti può costare anche molto caro. In questo palazzo sono 10.000 euro. Un problema lo solleva l’Adusbef, l’associazione dei consumatori: in Italia gli autovelox non sono tarati e alcuni registrano velocità diverse da quella contestate. Lo confermano varie sentenze annullando le contravvenzioni. Ma perché gli autovelox non vengono tarati?

ANGELO CONFORTI - Ufficio Metrico Roma
Gli autovelox vengono tarati. Lei usa un termine…voleva dire perché non vengono verificati. Perché nessuna norma li ha mai considerati uno strumento metrico.

VOCE DELL’AUTRICE FUORI CAMPO Quando l’autovelox supera l’errore tollerato del 5% dà i numeri. Perché se vai ai 60 all’ora su una strada con limite dei 50 può indicare quasi 70 all’ora puniti non con la multa di 35 euro ma con una multa di 143 euro e 2 punti in meno sulla patente. Se vai ai 90 all’ora diventano 114: la multa diventa 357 euro e 10 punti in meno sulla patente.

MARIO MOSCA – Direttore Servizio Tarature in Italia
I cosiddetti autovelox, i diversi tipi di misuratori di velocità di autoveicoli vengono omologati, cioè c’è un decreto che dice come devono essere fatti, e il Ministero si accerta che vengano fatti in conformità a tali dispositivi poi però quando passiamo alla verifica metrologica non abbiamo evidenza che questa venga fatta né che venga fatta in riferimento ai campioni nazionali.


L'ho trovato quà: http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=224

Purtroppo non dice come è possibile contestarle

LAMPSS
__________________
HM 1100 Desmodue ex R1150R
ghigoweb non è in linea