Quote:
Originariamente inviata da Gioxx
Ma le moto cosa centrano?
|
A mio avviso c'entrano molto. Spesso quando si sente parlare di "vocazione" per la pista, si immagina che questo sia un espediente giornalistico: un sinonimo per dire: "questa è veramente una bella bestiolina".
Invece, in alcuni casi, questo è talmente vero che, considerate le caratteristiche del mezzo e della sua ciclistica, il tipo di gommatura, l'altissimo numero di giri e di coppia da un determinato regime in poi, si deve prevedere veramente la pista.
Pista è: conoscere il circuito, iniziare piano, potere sbagliare senza gravi conseguenze, segnalazioni dello stato e degli ostacoli, asfalto comprensibilmente curato.
Tutto questo su strada non esiste, quindi un motociclista che dovesse acquistare una S 1000 RR oltre che per semplice passione, anche per volere soddisfare il proprio ego su strada immaginando di "vincere facile", secondo me si sbaglia.
Ovvio che se sei bravo, molto bravo, ed anche incosciente, realizzi lo scopo.
Differentemente una motocicletta, con altre caratteristiche, posta su una strada ad essa idonea, (a parità di bravura del suo conducente) potrebbe starle d'avanti.