Anche se posseggo la F800 da 3 anni l'ho usata davvero poco: 4500km.... ed ancora devo capire "fino in fondo" di cosa si tratta.
Quando la vidi la prima volta me ne innamorai follemente, mi sembrava quella sostituta dell'Africa Twin che aspettavo da tempo e che Honda non si decideva a rimettere in produzione.
L'ho comprata, "impacchettata" con tutti gli optional da listino (abs-computer-cavalletto centrale-frecce bianche-manopole riscaldate-antifurto) e l'aggiunta delle 2 vario.
Appena ritirata ho percorso 400km, e mi è subito parso chiaro che NON era un'africa twin: motore pronto, ciclistica agile, divertente, ma poca protezione aerodinamica, tante vibrazioni, sella più scomoda tra tutte le moto che io abbia mai guidato (sella bassa).
Poi ho iniziato a guidarla nel misto, ed ecco altre"pecche": ON-OFF esagerato, sospensione anteriore ridicola.
Altro particolare scomodo: non ha spazio neppure per un bloccadisco ed una bomboletta di fast!
Per "ritagliarmela" su misura ho aggiunto: Cupolino grande originale BMW, kit sospensioni Bitubo, scarico Akrapovic, e sono in attesa di installare la IAT modificata ed un filtro BMC.
Resta la scomodità della sella: considerata la mia altezza non posso pensare di mettere la sella alta, e dovrò inventare qualcosa.
Ieri poi, lubrificando la catena mi sono accorto di una leggerissima "stortura" del cerchio posteriore. Nulla di tragico, guidandola non me ne ero neppure accorto.....ed io sono davvero molto, ma moooltoooo pignolo...... ma non ho mai fatto OFF, non ho mai "preso botte"..... e da una moto che costa più delle concorrenti mi aspettavo una componentistica di qualità superiore.
Per ora lascerò tutto così, poi magari in futuro se la situazione peggiora cercherò qualcuno in grado di sistemare il cerchio.
Insomma, la moto mi piace, ma per eliminare i "difettucci" occorre spendere un capitale, la componentistica non è di livello adeguato al prezzo, ed essendo la mia prima BMW mi chiedo cosa abbia per giustificare il blasone del marchio in confronto alle jap.
Un amore pervaso da tanti dubbi quindi....... ma la ricomprerei? A questa domanda non so trovare risposta.
|