A mio avviso questo è uno dei metodi per giustificare incauti acquisti, so bene che i ricambi costano molto e concordo anche io che dovrebbero costare meno cosi come dovrebbero costare meno i cd audio e video ed i programmi per i computer (cosi non si froderebbe) ma non possiamo farci nulla ameno di non comperare moto i cui ricambi costano poco....ma dal momento che la moto è passione e performance i costi passano quasi sempre in secondo piano....altrimenti avremmo tutti delle Indian, ural, o enfield.
Il punto fondamentale è: se c'è mercato e quindi richiesta ci sono anche i furti...non a caso rubano moto piu commercializzate.
30 anni fa c era un commercio delle radio di auto rubate pauroso oggi non piu, e perche?....perche quasi tutte le auto hanno la radio e non è piu estraibile.
Qando ci viene offerto un ricambio rubato o meglio ancora una moto non solo non dovremmo comperarla ma dovremmo denunciare il fatto e la persona, solo cosi, a lungo termine potremmo lasciare i nostri mezzi incustoditi senza ansia.
E' una legge del mercato, piu c'è richiesta più si cerca di avere offerta e più i prezzi si alzano.............Stà sempre a noi fermare tutto.
|