L'affogamento e lo scoppiettio di solito sono un mix di problemi di alimentazione ed accensione dovuti al fatto che la centralina riceve dei segnali fasulli.
Ti faccio un esempio: dopo una brutta caduta che presi due anni fa oltre ai 4000€ spesi per raccomodare la moto, cambiai anche il TPS non curandomi (me ne dimenticai) di mettere la guarnizione sull'alberino. Dopo un po' che usavo la moto, si presentò il tuo identico problema. Avendo mio fratello una R1200S decisi di fare una component Change per trovare il componente causa del problema. Andai a sensazione e cambiai il TPS.....vrooom e la moto era perfetta. Aperto cautamente il suo TPS originale trovai la pista circolare completamente bagnata. Asciugato con carta e fon lo richiusi e lo sigillai con una sottilissimo velo di silicone. Ad oggi ci ho fatto ulteriori 20000 Km e va una meraviglia. In quel caso la centralina non leggeva l'angolo di apertura della farfalla e dava quantità di benzina a cazzo e tutto il sistema si impallava.
Quindi un qualsiasi problemino di questo genere ti può indurre il problema. Scusami se mi sono dilungato con la storiella
E comunque una ultima cosa va detta.......dopo 2 anni il tagliando lo devi fare a prescindere...anche se è stata ferma.
Ciao