Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2012, 13:33   #9
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abqualcosa Visualizza il messaggio
...mi è stato detto che un paraolio rotto gocciava sui dischi e alla lunga comprometteva la frizione....
...fortissimi strappi in prima marcia, sia in partenza da fermo che nella marcia in colonna; mi è stato sempre risposto che era necessario aspettare che la frizione si assestasse, che intanto potevo ovviare lasciandola pattinare e giocando di acceleratore.... è il parastrappi (forse). La ruota, sul cavalletto e con la marcia inserita, ha un gioco notevole.
Premesso che i giudizi a distanza, senza aver visto/provato di persona, lasciano il tempo che trovano, esprimo il mio personale parere...

Se non ho capito male, gli strappi si maniferstano solo in partenza o in condizioni in cui procedi "a mezza frizione", come in colonna, mentre in marcia normale è tutto ok. Secondo me è un segno di frizione sporca, che prende e non prende quando lo spingidisco non spinge completamente. Con la leva rilasciata e spingidisco chiuso, la pressione di questo riesce a trattenere il disco frizione e tutto fila liscio.
In alternativa potrebbe essere l'attuatore che non scorre bene e che, quando sei "a mezza frizione", si incastra in posizioni che non corrispondono esattemente a quello che vorresti comandare con la leva (ma questa mi convince un po' di meno...).

Passiamo al parastrappi...
Se fosse danneggiato, dovrebbe "scappare" nelle accelerazioni sotto sforzo, anche con le marce medio-alte ed in salita e dovrebbe provocare saltellamenti nelle decelerazioni "allegre"; non mi pare che sia il tuo caso...

Per quanto riguarda il gioco della trasmissione, facendo il paragone con la mia, che (supersgrat!!!) è a posto, con la prima inserita e riferendosi alla valvola di gonfiaggio, lo spostamento è di circa 3 dita. Questo gioco, però, è la somma di tutta la trasmissione (coppia conica, cardano, ingranaggi ed, eventualmente, parastrappi), perciò non mi pare molto indicativo dello stato del solo parastrappi...

Tutto questo In My Honest (and above all) Modest Opinion...