Come dice giustamente Mauro gli ADV non sono stivali da fuori strada, ma da turismo. Per cui hanno la suola morbida e la mobilità della caviglia accentuata, quindi poca protezione sul collo del piede (sempre riferito all'utilizzo off).
Per fare off consiglio altri stivali, a seconda della disponibilità economica si può passare dagli AXO-SIDI-DIADORA-GAERNE da 150 euro, sino ad arrivare ai GAERNE SG12, ALPINESTAR TECH10, SIDI CROSSFIRE da quasi 400 euro.
Per chi lamentava il problema cigolia dei SIDI Adventure consiglio di mantenere morbide le giunture con grasso per pelle (quello che si usa per ungere le scarpette da calcio o le tutte in pelle) da applicare sulle giunture di sfregamento. Il trattamento può essere fatto ogni 6-12 mesi a seconda dell'utilizzo che se ne fa. Chiaramente si deve applicare un sottilissimo strato con uno straccetto, strofinando per far assorbire il grasso sulla pelle. Il trattamento non ne pregiudica l'impermeabilità e la traspirabilità, anzi viene utilizzato sui capi in pelle per far entrare meno acqua.
E addio cigolii.