Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2012, 17:34   #2
u00328431
Mukkista doc

L'avatar di u00328431

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beta Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono un neo iscritto possessore di R 1150 RT. Ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte che soddisfino la mia esigenza.

Vorrei installare una presa 12V per caricare lo smartphone sul quale ho installato il navigatore mentre sono in viaggio. Premetto che le 2 prese 12V sotto la sella sono scomode per tale utilizzo. Le domande sono 2:

1 - è mica possibile prelevare il positivo e negativo e portare i cavi sul cruscotto lato sx senza dove smontare nulla? Se sì qualche anima buona potrebbe dirmi dove prelevare il positivo e che sia sotto chiave?

2 - siccome vorrei mettere la presa 12V sul cruscotto a dx a lato (a dx) del display dell'autoradio, è possibile forare (con punta a tazza) le plastiche sensa far danni dietro? Mi spiego meglio: dietro è libero e si può forare senza far danni oppure no?

Grazie
Ecco le risposte:
1. Certamente sì, la corrente si prende dal grosso connettore arancione che sta sul lato sinistro circa dietro il pulsante dei fendinebbia, c'è un cavo (verde) sottochiave.
2. Il display dell'autoradio è a sx. Se vuoi metterlo a dx avrai qualche problema perché lì c'è il FID, che dietro è più largo di quanto appare. Ho visto una presa Hella (quelle piccole) ma non un accendisigari in quella posizione.

Forare il cruscotto secondo me non è mai una buona idea. Io ho fatto una staffa che si avvita sotto il manubrio e che porta la presa esattamente a fianco del blocchetto di accensione, molto comoda e reversibile (si toglie senza lasciare tracce). La uso proprio per quello che dici tu.
Se cerchi nei 3d in cui ho scritto troverai tutta la storia e delle foto.

Scordati comunque di fare il lavoro senza smontare ameno due carene e il cruscotto.

In alternativa puoi mettere un accedisigari nel cassetto porta oggetti. Io l'ho fatto ed è molto comodo per il cellulare.