Premetto che personalmente mi piace il cambio manuale anche sull'auto, tant'è che quella aziendale che montava quello automatico ho preteso che me la cambiassero all'istante.
Quote:
La cambiata mediante leva / pedale, è assolutamente arcaica. Già in altro post ebbi a dire che nel volgere di qualche anno, le moto avranno una evoluzione nel senso già sperimetato nel settore auto.
|
Comunque non è detto che le cose arcaiche siano peggiori delle novità, per esempio le auto e le moto degli anni 90 erano quanto di più affidabile si poteva costruire, poi l'esasperazione dell'elettronica, spesso inutile e più dettata dal bisogno di novità per far cambiare alla gente le auto/moto le ha rese dei bidoni inaffidabili e dalla manutenzione costosa.
Quote:
che in MOTO GP sia espressamente vietato il cambio a doppia frizione
|
Questa è un altra curiosità: la motoGP che dovrebbe essere la fucina delle nuove tecnologie da portare poi su strada, lo vieta ...
In conclusione, non è che il cambio manuale sia meglio dell'altro, è che ad ogniuno di noi piace guidare in un certo modo, poi a molti piacciono le novità e quindi ben venga il DCT, io però continuerò a comprare moto ed auto con cambio manuale, mi divertono di più.