Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
molti meno,
|
Non "molti" meno.
Siamo abituati ad avere una visione quasi idilliaca dell'efficienza del cambio meccanico, ma le cose non stanno esattamente così. Oltre all'attrito tra le parti, il cambio è a bagno d'olio, quindi spreca energia per sbattere una notevole quantità di olio qua e là in giro per il la scatola del cambio.
E questa perdita è ineliminabile.
Difatti, mentre gli accoppiamenti sui CVT diventano sempre più efficienti, e quindi questi cambi stanno guadagnando efficienza in maniera lineare, i cambi meccanici hanno più o meno la stessa efficienza da quando sono stati inventati.
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Non sò se l'integra abbia i denti elicoidali, ma potrebbe usare anche i denti dritti.
|
Per fare più rumore?
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
La presenza di una presa d'aria per raffreddare i variatori fà capire quanto calore sviluppa e quanta potenza spreca.
|
E' come dire che la presenza di un radiatore in un motore raffreddato a liquido fa capire quanto calore sviluppa, e quindi quanta potenza spreca, rispetto ad un motore raffreddato ad aria, che di quel radiatore non ha bisogno.
I variatori a cinghia e a segmenti metallici non sono a bagno d'olio, quindi non dissipano in questo modo il calore generato, e devono farlo in altro modo. Quelli a catena metallica lavorano in nebbia d'olio, quindi, anche qui, con meno dissipazione.
DogW