Antefatto: Dovizioso essendo stato pilota di team ufficiale ha "assaggiato" tutti gli upgrade delle parti destinate alle moto factory. Tra questi i nuovi freni Brembo coi quali pare essersi trovato bene. Tanto che al momento del passaggio al team Tech 3 Yamaha li ha chiesti come equipaggiamento standard, ma gli hanno risposto picche: "non rientrano nel budget". Allora lui che ha fatto? Si è frugato in tasca e se li è pagati lui (parliamo di 50.000 sterline).
A Le Mans è venuta a galla questa storia, sicchè i giornalisti inglesi hanno chiesto un parere al loro pilota di punta, nonchè compagno di squadra del forlivese, Cal Crutchlow. Il quale ha dichiarato che lui è un pilota di MotoGp, non di gare di club e che per principio non scucirà una lira per delle parti da montare sulla moto. (Da tenere conto che il team Tech 3 è l'unico fra i team di rilievo a non montare questi nuovi freni).
Per non far restare indietro il proprio beniamino rispetto al compagno di squadra, un fan ha indetto una colletta per comprare i nuovi freni a Crutchlow. Seria o faceta la colletta comunque esiste.
Più tardi Stoner su twitter ha precisato a Cal di non preoccuparsi dei freni nuovi, lui addirittura preferisce l'impianto di vecchia generazione.
Gli articoli:
su gpone.com
Polemica freni
Commento di Stoner
su gofundme.com
Colletta freni
Capisco l'assurda posizione sia del Dovi che di Crutchlow, uno "investe" del suo pur di avere quello che a suo parere è il meglio, l'altro si rifiuta di fare ciò che non è di sua competenza per un sacrosanto principio. Ma quello che mi fa pensare di questo comportamento del team Tech 3 è che potrebbe non essere uno strano e pittoresco caso, ma la piega che la MotoGp potrebbe prendere in un futuro molto prossimo. Sarà così?