Discussione: vendite moto aprile
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-2012, 14:33   #53
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Eppure mi avete fatto venire in mente che un concessionario Honda, non più tardi di qualche mese fa, mi parlò del contingentamento, su mezzi prodotti in Giappone mi sembra. Una cosa che riguardava le esportazioni non in un singolo paese ma ad esempio in tutta Europa. Ma meglio approfondire la vera origine di questi limiti numerici.
Ecco qua a cercare di risolvere il mio sospeso.
Ho infilato -per quanto possibile- una domanda specifica in una conversazione avvenuta con un concessionario cortese. In pratica, l'importazione in Europa è vincolata, per le case (non solo giapponesi), a una pre-dichiarazione delle stesse sul quantitavo che si intende importare anno per anno. Se, supponiamo, a settembre (è capitato, ad esempio con uno scooter taiwanese) si rileva che il quantitativo dichiarato è esaurito, la cosa diventa un grosso problema. Così come è difficile "recuperarli" nell'anno a seguire, perchè i quantitavi dichiarati annuali non sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro, in modo da poter -esempio- aggiungere le 4000 vendite mancate in un anno a quello successivo senza problemi.
Da quanto sopra i rischi di "limitazioni numeriche".
Mi piacerebbe molto verificare/integrare/concretizzare con un bel link a una normativa, ma per ora nisba.

Ultima modifica di euronove; 21-05-2012 a 15:08
euronove non è in linea   Rispondi quotando