Caso 1
Controllo di trazione e ABS non si "passano la mano", anche perché agiscono in base alle stesse informazioni, ma in modo mirato secondo la propria specializzazione.
L'ABS legge il rallentamento della ruota anteriore e modula la relativa frenata - anche quando la ruota è in volo - per impedirne il bloccaggio; la ruota si blocca ugualmente, visto che in volo basta una lieve pinzata per riuscirci, ma all'atterraggio riprende a girare subito e rimane sotto il controllo dell'ABS finché la leva è strizzata.
Caso 2
Se slittano, le ruote non restano mai perfettamente sincronizzate, per cui l'ABS modula la frenata della ruota che inizia a slittare per prima, o di entrambe se slittano entrambe, e visto che siamo sull'olio, in pratica azzera quasi del tutto la forza frenante.
Se invece sei un manico tale da non farle slittare (dubito che sia possibile sull'olio), allora l'ABS se ne resta dormiente.
Caso 3
L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote, azzerando quasi del tutto la frenata come detto sopra, rendendo più difficile cadere (la caduta è possibile solo per sbandamento laterale delle gomme e non a causa del bloccaggio).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|