Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2012, 20:08   #2
robcag
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

- se è una moto affidabile e quali possono essere i problemi per una del 2009;
la mia è del 2009; molto dipende da manutenzione e richiami eseguiti. Il punto dolente di questa moto (e che può lasciare per strada) sono i blocchetti elettrici sul manubrio, ma dal 2011 sembra non diano più problemi (ti consiglio di verificare se sono stati sostituiti).
Poi ci sono i richiami: spugnetta nel serbatoio freno anteriore.
Altre cose non mi sembra ce ne siano, ovviamente parlando di difetti congeniti.
C'è qualche caso di: campana di frizione ovalizzata, catena di distribuzione usurata precocemente, problemi di avviamento legati alla carica della batteria.
Comunque è molto importante che sia stata eseguita la manutenzione prescritta presso BMW, in caso di problemi "noti", la Casa spesso si fa carico dei materiali anche fuori della garanzia

- se è facile da gestire come potenza e soprattutto come peso (mi spaventano un po' i 250 kg);
la moto è molto equilibrata per il suo peso e per la sua lunghezza (una vota abituato ci cammini a passo d'uomo senza problemi), ha un'ottimo telaio e sospensioni, l'ABS è poco invasivo. Ovviamente, anche se erogati in modo lineare, i cavalli (circa 160 alla ruota) ci sono, quindi un minimo di "affiatamento" ci vuole.
- se è una moto che permette di divertirsi nel week-end facendo un po' di pieghe su strada (niente di esagerato) o se è cmq molto impegnativa
venendo da una Fazer, la differenza si sente (peso, lunghezza, etc.), ma si tratta di prendere le misure. Tra le varie cose, le sospensioni (con o senza ESA 2) funzionano egregiamente e, inoltre, non hanno trasferimenti di carico enormi (ti permettono di entrare pinzato in curva senza problemi).
- se permette di fare mototurismo 3/400 km al giorno
si, ovviamente è sempre una sport-tourer, però il passeggero viaggia comodamente, la protezione è discreta, con borse varie c'è una discreta capacità di carico (ovviamente non è una 1600 GT)

Non so se ho dimenticato qualcosa, ma spero di averti dato un quadro esaustivo.
robcag non è in linea   Rispondi quotando